Nuovi decreti antincendio: in autunno entreranno in vigore

  • MicrosoftTeams-image (27)

    Nuovi decreti antincendio: in autunno entreranno in vigore

    Chi lavora nel mondo della manutenzione antincendio ne sente parlare già da un po’ e sa che in autunno entreranno ufficialmente in vigore: sono tre i nuovi decreti antincendio di cui è importante conoscere i dettagli.

    Eccoli nel dettaglio.

    DM 1 settembre 2021

    Il “decreto controlli” è il primo dei tre previsti, entrerà in vigore a partire dal 25 settembre e si occuperà di “criteri generali per il controllo e la manutenzione degli impianti, attrezzature e altri sistemi di sicurezza antincendio”.

    Entriamo un pochino nel dettaglio.

    Questo decreto è rivolto soprattutto alle aziende che operano sia manutenzione che la verifica dei presidi antincendio. La prima consa fondamentale è sapere è che in fase di interventi manutentivi va predisposto il registro dei controlli, sul quale vanno annotati tutti i controlli ed è da mantenere costantemente aggiornato. L’azienda avrà poi in carico i controlli di sorveglianza visiva dei presidi, che devono essere effettuati tra i due controlli periodici tenuti dai tecnici esterni. Questo perché, in caso di materiale mancante, sarà possibile segnalarlo preventivamente.

    Il decreto presenta anche una II parte, dove vengono identificati i criteri per la qualifica di tecnico-professionale che devono avere i tecnici esterni che operano le manutenzioni sui presidi antincendio; i manutentori dovranno aver svolto un percorso formativo adeguato su ciascun presidio, confermato da una verifica con valutazione decretata dai VVF. Nella pratica devono quindi dimostrare di avere i requisiti giusti per effettuare le manutenzioni.

    DM 2 settembre 2021

    Il Decreto 2, detto GSA, entrerà in vigore a partire dal 4 ottobre 2022. Questo decreto riguarderà soprattutto la gestione della sicurezza nei luoghi pubblici in fase di emergenza. Si tratta quindi di formulare un piano di emergenza per la gestione di pericolo in luogo pubblico in caso di, per l’appunto, emergenza. Oltre a questo (ben redatto nell’allegato del decreto), viene stabilito anche la necessità di aggiornamenti quinquennali per gli addetti all’emergenza aziendale. Tutto questo al fine di garantire una maggiore sicurezza sui luoghi di lavoro in caso di emergenza, formando anche gli addetti e fornendo tutte le informazioni fondamentali per far fronte alle emergenze.

    DM 3 settembre 2021

    Infine, il Decreto 3 “mini codice”, che entrerà in vigore il 29 ottobre 2022. Quest’ultimo Decreto è volto a identificare i criteri generali necessari a individuare le misure per evitare l’innescarsi di un incendio e a limitare le conseguenze qualora si verifichi.  Si applicherà alle attività che si svolgono nei luoghi di lavoro (come definito dall’art. 62 del Testo Unico in materia di Salute e Sicurezza sul lavoro), ad esclusione però dei cantieri temporanei.

    Le tematiche legate al mondo dell’antincendio e sicurezza stanno evolvendo sempre più richiedendo persone qualificate per far fronte alle emergenze che possono verificarsi. Per questo, è importante informarsi e formarsi per tempo.

    Se anche tu ti occupi di manutenzione antincendio, rimani aggiornato con noi

Desideri maggiori informazioni? Contattaci

Vuoi ottenere maggiori informazioni o desideri ricevere un preventivo dettagliato sui nostri servizi?

Contattaci